Cambia il volto alla tua casa semplicemente con nuove tinte per pareti e decori! - Gilardi Mobili
16659
post-template-default,single,single-post,postid-16659,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive
 

Cambia il volto alla tua casa semplicemente con nuove tinte per pareti e decori!

Cambia il volto alla tua casa semplicemente con nuove tinte per pareti e decori!

La casa è uno dei luoghi più importanti in assoluto, uno dei posti dove passiamo più tempo durante la giornata e nel quale rifugiarci dopo una giornata di lavoro.

Non si tratta solo di un edificio, la nostra abitazione ci rappresenta in tutto per tutto, è una dimostrazione dei nostri gusti, del nostro stile e della nostra personalità.

Ed è proprio per questo motivo che si pone sempre più l’attenzione nell’arredamento della casa, nella scelta giusta dei colori, dei mobili e dei più piccoli dettagli, dove nulla è lasciato al caso.

Una volta realizzato un ambiente nel quale ci sentiamo a nostro agio, nel quale passare momenti indimenticabili con le persone a noi più care, possiamo definitivamente dire di essere a casa nostra.

Però, come tutte le cose, se vissute ogni giorno per anni e anni, arriverà quasi sicuramente il momento in cui ci stancheremo di vedere sempre il medesimo stile e le medesime combinazioni, e ci verrà quell’irrefrenabile voglia di dare una rinfrescata alla nostra casa.

Dare un nuovo aspetto alla nostra abitazione non necessariamente significa intervenire in un cambio di arredamento, con la conseguente sostituzione di tutti mobili, bensì basterà semplicemente dare un tocco di personalità con alcuni accorgimenti, come ad esempio cambiare il colore delle pareti, in modo da avere una casa completamente nuova.

Rinnovare la propria casa, senza farsi carico delle ingenti spese derivanti dal cambio dei mobili, e dalle conseguenti tempistiche molto lunghe, è assolutamente possibile attraverso il cambio delle tinte per le pareti casalinghe.

In questo modo si potrà dare libero sfogo alle proprie fantasie e gusti, cambiando il volto della tua casa, sfruttando anche le svariate tecniche di decorazione, come ad esempio quelle geometriche o quelle spatolate.

Ora però andiamo a scoprire più nel dettaglio come ridare nuova vita alle pareti della propria casa, adottando anche tecniche di tintura innovative e molto particolari, così da dare un tocco unico e personale a quello che è il posto più importante che abbiamo.

Cambiare il volto della propria casa attraverso le pareti

Uno dei metodi più efficaci in assoluto per portare una ventata di aria fresca all’interno della vostra abitazione, è senza dubbio quello di intervenire sul colore e lo stile delle pareti, parte che riesce a cambiare maggiormente la percezione dell’intera abitazione.

Infatti molte volte non ce ne rendiamo conto, ma il colore dei muri di casa è il particolare che più influisce su tutto lo stile e l’arredamento presente, avendo anche il potere di influire positivamente o negativamente sul nostro umore.

Basti pensare a una casa arredata in modo eccellente, con le giuste combinazione di mobili e uno stile premium, il tutto sarebbe vanificato se in quella casa le pareti fossero di un colore non idoneo a quel tipo di arredamento. Stesso discorso nel caso contrario, dove delle tinte giuste ed azzeccate possono cambiare la percezione di una casa, anche se questa non è arredata in maniera ottimale.

Cosa molto importante da ricordare è che ogni colore ha il potere di trasmettere determinate sensazioni, quindi è necessario scegliere in modo accurato le tonalità in base alla stanza che abbiamo intenzione di andare a dipingere.

Chi preferisce le tinte pastello e chi invece tonalità più appariscenti, l’importante è mantenere una logica nello stile. Spesso si gioca anche su tonalità diverse nella stessa stanza per risaltare maggiormente una parete piuttosto che un’altra.

Dipingere i muri: le infinite possibilità

Ridare vita ai muri della propria casa, ridipingendoli, è un’operazione piuttosto semplice, che implica l’uso di un’attrezzatura basilare e non necessita di una particolare esperienza.

Quello che non tutti sanno però è che la tintura delle pareti non si ferma ai consueti metodi tradizionali che la maggior parte delle persone conosce, bensì anche in questo ambito ci sono stati dei notevoli sviluppi che hanno portato alla creazione di nuove tecniche di tintura, unite ai sempre efficaci metodi tradizionali.

Andiamo a scoprire quelle che sono le tecniche di pittura delle pareti più consigliate, unite anche alle possibilità di decorazione.

Tecnica dello spatolato

Quella dello spatolato è una delle tecniche di pittura delle pareti più apprezzata e diffusa, merito del suo grande impatto scenico e del senso di raffinatezza che è in grado di donare a tutta la stanza in cui è presente. Si basa sulla sovrapposizione di linee orizzontali irregolare, che si creano attraverso l’uso appunto di una spatola. Lo spatolato infatti non viene realizzato con una pennellessa o un rullo, ma con delle apposite spatole che permettono di dare l’effetto che contraddistingue questa tecnica. Si tratta di un metodo esteticamente tra i più belli, ma proprio per la sua particolarità anche tra i più costosi da realizzare, oltre che a richiedere una certa esperienza.

Le decorazioni geometriche

Uno stile che ultimamente sta spopolando è quello di adornare le pareti della propria casa attraverso delle decorazioni geometriche direttamente eseguite sul muro, sostituendo così i quadri e riempiendo con le figure che più ci appartengono e ci rappresentano l’intera stanza. Si tratta di uno stile molto contemporaneo e dal grande impatto visivo, che riesce a dare dinamicità e vita alle pareti, facendo sentire tutti gli occupanti della stanza in un ambiente stimolante e fresco. È una delle  tecniche attraverso la quale si può dare più libero sfogo alla propria fantasia.

I rulli decorativi

Qui parliamo di uno strumento tanto scenico quanto stravagante, che permette di creare delle vere e proprie opere d’arte sulle pareti della propria casa, stiamo parlando dei rulli decorativi. Questa particolare tipologia di strumento permette di imprimere determinate figure o segni direttamente sui muri di casa. Infatti si tratta di un rullo gommato sul quale sono impresse in rilievo delle figure, che una volta immerso nel colore e passato sulle pareti imprimerà su di esse i disegni. È un metodo originale, facile e veloce che permette di personalizzare a proprio piacimento la nostra casa.

No Comments

Post A Comment