15 Mar Cucina open space o separata?
Nel corso degli anni, il mondo della casa e dell’arredamento è cambiato costantemente portando nel settore diverse innovazioni e rivoluzioni che hanno spostato trend e gusti dei clienti quasi in modo radicale di volta in volta.
Se fino a pochi anni fa la concezione classica della propria abitazione prevedeva la suddivisione degli spazi in stanze e ambienti ben definiti e racchiusi dalle mura, oggi si preferisce ridurre al minimo il numero di mura di divisione in favore di spazi ampi e aperti (da qui la definizione di open space). Si tratta, infatti, di un’aria della casa che unisce in un unico grande ambiente la cucina, la sala da pranzo e il salotto.
Una rivoluzione accolta a pieni voti da un po’ tutti seppur con qualche titubanza dagli appassionati più tradizionalisti e legati alla concezione vecchio stile, ma che indubbiamente ha portato notevoli benefici soprattutto nelle case di piccole dimensioni e dove avere degli spazi aperti ha sicuramente facilitato l’installazione di arredamenti moderni e dallo stile minimal.
Ma quali sono le caratteristiche principali di una cucina open space e in cosa si differenzia da quella classica? Scopriamolo insieme.
CUCINA OPEN SPACE: COS’È
Come già anticipato in precedenza, una cucina open space è un ambiente diverso da quello classico racchiuso tra quattro mura e per questo motivo risulta essere molto più ampia e luminosa.
Una scelta ottima per gli amanti della luce e dello stile moderno, un modo semplice e poco invasivo per creare degli spazi senza limitazioni strutturali e che danno quasi l’idea di ritrovarsi in un appartamento da sogno proprio come quelli che siamo abituati a vedere in Tv o al cinema.
Arredare una cucina open space è sicuramente più semplice in quanto si adopera solitamente uno stile unico che racchiude non solo la cucina ma anche la sala da pranzo e/o il proprio salotto e che esalta ulteriormente la luminosità.
VANTAGGI E SVANTAGGI
I vantaggi di questa tipologia di ambiente sono molteplici ma allo stesso tempo presentano anche dei contro che potrebbero far storcere il naso ad alcune casalinghe o famiglie. Occorre sempre valutare in base alle proprie esigenze!
Tra i principali vantaggi che si hanno quando si ha a disposizione una cucina open space troviamo ad esempio:
– ambienti più conviviali e meno separati: la riduzione del numero delle mura spinge inevitabilmente tutti gli abitanti di una casa a rimanere più tempo insieme e ciò favorisce aspetti sociali molto importanti come la condivisione e la socializzazione;
– maggiore luminosità e risparmio energetico: uno spazio più ampio e aperto favorisce l’entrata della luce e quindi anche dei raggi solari. Questo, soprattutto nei mesi più freddi dell’anno, agevola il mantenimento di una temperatura costante
– migliore sfruttamento degli spazi: soprattutto nelle case di piccole dimensioni è fondamentale recuperare quanto più spazio possibile per poterlo sfruttare al meglio.
Gli svantaggi potrebbero essere :
– dispersione di odori: non essendoci barriere fisiche come porte o mura, gli odori provenienti dal cibo in cottura non trovano ostacolo, ma questa “problematica è facilmente risolvibile installando una buona cappa di aspirazione
– privacy e rumorosità: per gli amanti della solitudine o del silenzio, un ambiente open space potrebbe non essere la scelta migliore da fare in quanto, ad esempio, non si può più rimanere in disparte chiudendo una semplice porta.
QUALE SCEGLIERE?
Molto spesso la prima domanda che viene posta dai clienti è quella in cui viene chiesto qual è la scelta migliore tra una cucina open space e una separata.
Come spesso succede la risposta è: dipende.
Entrambe le tipologie hanno i loro vantaggi e i loro svantaggi e gran parte della scelta finale è dovuta principalmente alle proprie preferenze o esigenze.
Per tutti gli amanti degli ambienti luminosi e senza divisioni strutturali, l’open space è a dir poco una scelta obbligata in quanto contribuisce ad avere a disposizione uno spazio avvolgente e conviviale. Se, invece, preferite avere maggiore privacy e uno spazio più intimo allora la classica cucina separata è tutto ciò di cui avete bisogno.
Dal punto di vista dell’arredamento, esistono delle soluzioni estremamente belle e adatte a qualsiasi stile per entrambe le tipologie per cui non bisogna far altro che trovare quello che più ci soddisfa e realizzare finalmente la propria casa dei sogni.
Hai ancora dei dubbi? Contattaci e sapremo consigliarti la soluzione migliore in base alle tue esigenze e ai tuoi spazi!
No Comments