31 Mag Come arredare una cameretta piccola: i nostri consigli salvaspazio
Chi deve arredare casa, soprattutto nei contesti cittadini, sa bene che uno dei principali problemi da risolvere è l’organizzazione degli spazi.
Negli appartamenti moderni, dove i metri quadri non sono mai abbastanza, la progettazione degli ambienti deve essere curata nei minimi dettagli, adottando soluzioni su misura che consentano di creare camere funzionali e al tempo stesso eleganti.
Una casa piccola deve essere arredata sfruttando al meglio ogni centimetro e facendo in modo di conciliare le proprie esigenze di design senza rinunciare al comfort e alle comodità.
Un occhio di riguardo, in tutti questi casi, lo meritano sicuramente le camerette. Queste stanze devono essere organizzate al meglio per essere in grado di adeguarsi alle varie fasi della crescita dei bambini, offrendo loro un ambiente sempre accogliente e versatile.
Una cameretta piccola, se ben progettata, non ha nulla da invidiare alle camere più grandi. Di seguito vi sveleremo alcuni consigli salva spazio e trucchi del mestiere per arredare una cameretta di piccole dimensioni senza dover rinunciare a nulla!
Cameretta piccola: quale letto scegliere?
Quella del letto è una delle scelte più importanti da fare quando si deve arredare una camera piccola. Un’ottima soluzione per guadagnare spazio e sfruttare ogni centimetro a propria disposizione è rappresentata dal letto contenitore.
In questo modo potrete sfruttare non solo gli spazi verticali, ma anche quelli sottostanti al mobilio. I letti contenitori dispongono di un ampio e comodo cassettone estraibile, che può essere sfruttato, a seconda delle esigenze, per riporre giocattoli, biancheria o vestiti.
Se invece dovete posizionare più di un letto all’interno della camera, potreste optare per una struttura a castello o a ponte. In questo modo, potrete creare una cameretta doppia comoda, spaziosa e divertente.
I letti a castello sono amatissimi dai bambini perché creano un’atmosfera giocosa e intima, e sono l’ideale per dormire insieme ai fratellini o per organizzare dei simpatici pigiama party con gli amici.
In commercio ne esistono di tantissimi tipi, da quelli classici ai modelli più ricercati e in voga con le ultime tendenze di design. Una soluzione molto utilizzata è il letto a castello con il letto inferiore posizionato ad angolo rispetto a quello superiore.
Questi letti offrono la possibilità di organizzare due zone notte indipendenti per ciascun bambino, incorporando nella struttura anche una piccola zona studio o gioco.
Se la cameretta è davvero piccola, invece, vi consigliamo di optare per un letto a scomparsa.
Infine, il letto a soppalco, una struttura sospesa che vi permetterà di sfruttare al meglio lo spazio sottostante, ad esempio per creare una zona gioco o studio, oppure per inserire un divanetto o una cassettiera.
Come arredare con stile una cameretta piccola
Arredare una cameretta piccola non significa dover rinunciare allo stile, ma cercare di coniugare le proprie esigenze estetiche con la funzionalità. Questo vale per tutti gli ambienti della casa, ma soprattutto per le camerette per bambini, dove i piccoli riposano, studiano e giocano dando libero sfogo alla loro immaginazione.
Per evitare di ritrovarsi a che fare con un ambiente disordinato ed eccessivamente arredato, è consigliabile utilizzare mensole e scaffalature a parete; complementi d’arredo utili e pratici, ma anche esteticamente gradevoli.
Mensole colorate o in legno naturale, a forma di nuvola o di casetta, le opzioni a vostra disposizione per creare pareti originali e personalizzate sono davvero infinite.
Per quanto riguarda la scelta dell’armadio, invece, il nostro suggerimento è di acquistarne uno con le ante scorrevoli. Questo semplice trucchetto vi permetterà di guadagnare ulteriori centimetri all’interno della stanza.
Se invece avete bisogno di un luogo dove riporre tutti gli oggetti ingombranti o gli abiti del cambio di stagione, potreste valutare l’idea di realizzare un comodo soppalco sopra la porta; un ottimo salvaspazio per tenere liberi armadi e pavimenti.
Insomma, esistono tantissime soluzioni per arredare al meglio una cameretta piccola, l’importante è non lasciare nulla al caso, magari affidandosi a professionisti del mestiere in grado di realizzare il progetto più adatto alle vostre esigenze.
Giochi di luce e colori
Con alcuni piccoli accorgimenti e scelte stilistiche adeguate, è possibile rendere una cameretta piccola molto più spaziosa e luminosa.
Evitate quindi di utilizzare colori come il blu, il grigio o il nero: queste tonalità potrebbero far sembrare la vostra stanza ancora più ridotta, rendendo lo spazio opprimente.
Colori come il verde chiaro, il giallo, il rosa cipria, il bianco e l’azzurro, invece, la faranno sembrare più ampia e accogliente.
Se invece preferite i colori decisi e brillanti, vi consigliamo di optare per il rosso o per l’arancione. Tali nuance doneranno carattere all’ambiente senza rimpicciolirlo e senza renderlo angusto agli occhi dei bambini.
Un altro elemento che non deve mai mancare in una cameretta piccola sono gli specchi. Questi complementi d’arredo permettono di allargare visibilmente la prospettiva dello spazio, creando giochi di luce ed espandendo la superficie della stanza.
Infine vi ricordiamo di prestare particolare attenzione all’illuminazione dell’ambiente. Posizionate i punti luce in modo strategico per evitare zone d’ombra o angoli scuri. In una stanza di piccole dimensioni l’illuminazione è fondamentale per valorizzare l’ambiente e farlo sembrare più esteso.
No Comments