E’ la figura creativa che si occupa della progettazione e dello sviluppo di spazi interni. Il suo lavoro nasce dal desiderio di creare un certo tipo di experience per le persone che percepiranno lo spazio progettato.
Studia attentamente ogni spazio nei minimi dettagli per creare ambienti pratici ma nello stesso tempo eleganti e in armonia con i gusti della clientela.
Il Falegname si occupa delle lavorazioni del legno e affini, per la costruzione e posa di manufatti, in particolare mobili anche da incasso ed elementi di completamento, nonché eventualmente rifiniture interne e altri prodotti in legno prevalentemente per arredamenti.
Si occupa di singole fasi della lavorazione (preparazione del legno, modellazione, lavorazioni in serie del legno, assemblaggio dei mobili, stuccatura, verniciatura, applicazione accessori, posa in opera) oppure, in un contesto artigianale, presidiare l’intero processo di costruzione del mobile in legno o affini.
Applica pitture, vernici e rivestimenti su muri e pareti di edifici e strutture abitative, commerciali e industriali. L’imbiancatura e la tinteggiatura hanno una funzione pratica ed estetica: proteggono muri, soffitti e superfici da agenti atmosferici, erosione, muffa e ruggine, e al tempo stesso li rendono più belli esteticamente.
specializzato nella realizzazione di pitture ad effetto decorativo, come ad esempio lo stucco veneziano, il trompe l’oeil, l’effetto “finto marmo” e “finto legno”, decori architettonici e floreali (architravi, colonne, fregi…) con varie tecniche e vari tipi di colori, sempre più in voga in locali, negozi, palazzi e abitazioni.
Installazione o manutenzione di sistemi di riscaldamento
Riparazione di impianti igienico-sanitari
Installazione di elettrodomestici
Installazione di unità di condizionamento
La sua dinamicità lo porta ad essere impiegato sia per la realizzazione di pareti divisorie, controsoffittature che per arredare casa attraverso la realizzazione ad esempio, di librerie, mensole, cabine armadio, archi, capitelli, ecc.
Realizza e di installa impianti, apparecchi elettrici e quadri, a bassa o alta tensione
Si occupa anche di progettare impianti tecnici.
Si occupa di progettazione, calcolo strutturale, perizie e consulenze.