15 Nov Interior Design: quali sono gli ultimi trend?
Cos’è l’interior design e perché è così importante?
In generale possiamo dire che l’architettura d’interni o, appunto, interior design, è da considerarsi come l’insieme delle procedure di progettazione degli spazi e degli oggetti della vita quotidiana che riempiono le nostre case.
La funzione di questa attività è non solo quella di ottimizzare al meglio gli oggetti e la vivibilità degli ambienti delle nostre abitazioni o luoghi di lavoro, ma anche, grazie anche alla sua simbiosi con lo studio architettonico, donare un’atmosfera interessante ed intrigante.
Per questa ragione infatti colui che si occupa di progettare gli ambienti interni non solo per ottimizzarli, ma anche per, come abbiamo visto in precedenza, renderli ancora più piacevoli sotto il profilo estetico, coincide spesso con la figura dell’architetto stesso o dell’interior designer.
Gli studi che vengono portati avanti da queste figure, che possono coincidere come no, portano ad un’accurata selezione non solo dei colori e delle forme dei complementi d’arredo e degli spazi, ma anche, e forse soprattutto, una decisamente scrupolosa selezione dei materiali attraverso i quali realizzare gli interni o i complementi d’arredo, in base, ovviamente, alla loro destinazione d’uso.
Il colore nell’interior design: una cartina al tornasole dell’eleganza!
Sappiamo ormai tutti quanto posa essere d’impatto il colore nella percezione della completezza e della eleganza di una stanza; ma questo, ovviamente, non è tutto.
I colori infatti, con le loro mille sfumature, sono in grado di trasmettere non solo emozioni, ma anche stati d’animo; ed è per questa ragione infatti che per il 2022 la tendenza è quella di riporre l’attenzione per le tinte degli ambienti interni di colori caldi e confortevoli, che siano in grado di trasmettere un tono famigliare e rilassato.
Oltre alle colorazioni accoglienti, improntante è inoltre la volontà di richiamare la natura, attraverso l’utilizzo di tonalità come il giallo e il verde per richiamare la pace ed il silenzio dei boschi. Sempre presente anche le nuance del blu, che, con la loro discrezione, sono in grado di donare alle stanze una nota di eleganza unica ed inimitabile.
L’ocra invece è perfetto per la necessità di richiamare all’interno di una stanza, magari con un arredamento minimal, i colori etnici. Un interessante abbinamento potrebbe essere quello di accostare il giallo ocra con il grigio scuro, per fornire alla stanza una colorazione calda, ma, al contempo, elegante e ricercata; intrigante insomma!
L’importanza dei materiali per un arredamento di classe!
Siamo quasi nel 2022, e la necessità di focalizzarsi non solo sull’estetica degli arredamenti e degli interni, ma anche su quella dei materiali di costruzione e di realizzazione, diventa sempre più pressante.
Deforestazione, inquinamento, cambiamenti climatici, sono solo alcuni degli effetti delle nostre azioni del passato sull’ambiente. Oggi tuttavia la scienza e la tecnica ci hanno permesso di dare alla luce materiali che siano meno impattanti non solo sotto il profilo produttivo, ma anche per quello dello smaltimento.
Abbiano finalmente la possibilità di essere davvero più sostenibili, per essere, di riflesso, meno impattanti sul pianeta che ci ospita. Nel campo dell’interior design sono molte le soluzioni che ci vengono in aiuto per soddisfare questa necessità; primo fra tutti l’utilizzo per la relazione degli interni di materiali riciclati che, grazie ad un parziale o totale recupero delle risorse sono in grado di diminuire, anche in modo considerevole, l’impatto dei nostri complementi d’arredo.
Un grande aiuto, come intuibile, ci viene fornito dall’utilizzo del legno, che è in grado non solo di donare calore agli ambienti, ma è anche capace di assicurare ottime performance termiche. Anche l’utilizzo della pietra ha cominciato a subire un particolare interesse: il suo utilizzo infatti si concreta non solo nelle pareti, ma anche nei lavelli e nei top delle cucine.
Quali sono dunque i trend del momento?
Per il 2022 la necessità, o, per meglio dire, la parola d’ordine, rimane ecosostenibilità e creatività: è grazie infatti a questi due paradigmi che gli interior designer si rifanno per realizzare gli interni delle case e delle abitazioni.
Oggi infatti l’obbiettivo non è più solo quello di portare degli arredamenti che siano intriganti dal punto di vista estetico e funzionale, manche anche, e forse soprattutto, quello di aumentare la loro sostenibilità e migliorare il loro impatto ambientale.
In seconda battuta è necessario ricordare quanto nell’ultimo anno sia mutato l’utilizzo degli ambienti interni: la necessità di disporre di una comoda ed attrezzata area di home office è senza dubbio diventata una necessità quanto mai pressante; ed è per questa ragione infatti che la creazione di open space, e l’inserimento di una zona da lavoro direttamente nel living che sia ampia, e ben equipaggiata, è diventato ormai un dictat.
Insomma, l’obbiettivo è quello di mettersi al servizio del futuro, per poterlo affrontare da attivi protagonisti, o, per meglio dire, da innovatori.
No Comments