Letto contenitore per una camera funzionale - Gilardi Mobili
16770
post-template-default,single,single-post,postid-16770,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive
 

Letto contenitore: indispensabile per una camera funzionale e pratica

Letto contenitore: indispensabile per una camera funzionale e pratica

Nelle nostre case, lo spazio a disposizione per riporre i nostri indumenti nel cambio di stagione (o lenzuola e coperte che sono di grande misura da riporre nei semplici cassetti) sembra non essere mai abbastanza.

Diventa quindi di fondamentale importanza saper organizzare e ordinare al meglio ogni angolo della nostra abitazione.

In quest’ottica la scelta funzionale di arredare la nostra camera e quella dei nostri figli scegliendo un letto contenitore può essere vincente se siamo alla ricerca di un ulteriore spazio per riporre i nostri beni, senza dover scendere a compromessi sul design.

Un letto contenitore, inoltre, è perfetto per chi ha a disposizione un piccolo appartamento o, addirittura, un monolocale e non può permettersi di aggiungere mobili di arredamento ingombranti.

I meccanismi disponibili

Di base, le tipologie di meccanismo di alzata del letto a contenitore in commercio sono due, ovvero:

Meccanismo a compasso: è il meccanismo più conosciuto e, solitamente, quello accessoriato di serie nei letti contenitore. Due pistoni posti alla base del letto sollevano il materasso dalla parte dei piedi. L’accesso al contenitore sottostante è molto comodo in lunghezza e l’accessibilità ai lati è leggermente compromessa;

Meccanismo a messa in piano: in questo caso il telaio del materasso viene sollevato completamente dalla base attraverso un meccanismo con doppio movimento. Il materasso risulterà, quindi, sollevato in modo perpendicolare e lo spazio accessibile sarà favorito ugualmente su tutti i lati.

Una soluzione di design

Arredare la propria camera da letto con un letto contenitore diventa una scelta di stile. Infatti, esistono svariate misure e modelli di letti contenitori che potranno sposarsi appieno con lo stile moderno e minimale o classico della vostra casa.

I letti contenitore in commercio sono disponibili, solitamente, nelle tre misure standard: singolo, matrimoniale e piazza e mezza. Potrai configurarlo sia con la presenza della testiera, completamente libero (sommier), senza avere alcun impedimento nell’alzata del contenitore (i pistoni sono fissati direttamente alla base interna) e personalizzarne il rivestimento con il materiale da te preferito.

Puoi variare dal cotone alla pelle, dalla microfibra al tessuto antimacchia a seconda delle tue esigenze.

Un letto contenitore, inoltre, è sinonimo di versatilità perché può essere comodamente abbinato a qualunque tipo di materasso tu preferisca, dal lattice al memory foam, dalle molle insacchettate al materasso in lana.

Ovviamente dovrai fare attenzione alla pulizia del contenitore sottostante, gli accumuli di polvere potrebbero comunemente crearsi ma basta adottare qualche piccolo accorgimento come quello di riporre gli indumenti in sacchetti con chiusura ermetica salva-spazio e il gioco è fatto.

Si può anche richiedere l’installazione di quattro piedini che sollevino la struttura dal pavimento per agevolarne l’aspirazione sottostante.

Una soluzione anche per i più piccoli

Il letto contenitore è davvero la soluzione più comoda anche per arredare le camerette dei più piccoli. Oltre al meccanismo classico di alzata, in questo caso può essere un ottimo alleato dell’ordine anche un letto con cassettoni.

Solitamente nei lettini singoli possiamo trovare letti con un cassettone ampio o due leggermente più ridotti che percorrono tutta la lunghezza della base della struttura. Sono cassettoni ampi e profondi, ottimi per accogliere coperte nella stagione estiva ma, anche giocattoli e quant’altro possa servire nella camera dei tuoi bambini.

In conclusione, dopo questa breve lettura sicuramente avrai capito il valore aggiunto che un letto contenitore può donare alla tua casa e quanto può essere un aiuto importante per mantenere l’ordine senza dover aggiungere grandi armadi che tolgono spazio vivibile alla tua famiglia.

Non ti resta che rivolgerti a Gilardi Mobili per poter scegliere il letto contenitore più adatto a te grazie alla loro consulenza professionale.

No Comments

Post A Comment