18 Giu Quando scegliere una cucina con isola
Le cucine con isola sono amatissime e molto in voga non solo per la loro resa estetica, ma anche per la loro comodità e funzionalità.
Indipendentemente dallo stile e dalle caratteristiche dell’abitazione, una cucina ad isola deve essere progettata nei minimi dettagli e deve poter garantire la massima facilità di utilizzo e comodità per tutti i membri della famiglia.
In questo articolo ti illustreremo quali sono i vantaggi di una cucina con isola e in quali situazioni sceglierla per impreziosire la propria casa.
I vantaggi di una cucina con isola
La scelta della cucina non è una cosa semplice, ma una delle decisioni più ardue da compiere per chi deve arredare casa. La cucina è la stanza della convivialità per eccellenza, il cuore dell’abitazione, il posto dove riunirsi alla fine di ogni giornata con la propria famiglia o dove trascorrere momenti di relax con gli amici.
Le cucine ad isola presentano tantissimi vantaggi e sono adatte non solo alle abitazioni di grandi dimensioni, o agli open space, ma anche agli spazi ridotti. La presenza dell’isola, infatti, aumenta le dimensioni del piano di lavoro.
La parte superiore dell’isola può essere destinata interamente alla preparazione dei cibi oppure alla loro cottura. E in entrambi i casi, avrete uno spazio extra in più da utilizzare per organizzare al meglio la gestione quotidiana dei pasti.
Un altro punto a favore delle cucine ad isola è la loro capienza. Molti modelli presentano mobili contenitori spaziosi e capienti, ideali per riporre pentole, piccoli elettrodomestici o utensili e guadagnare così tantissimo spazio all’interno dei ripiani della cucina.
Alcune isole dispongono, inoltre, di ripiani a giorno che possono essere posizionati dalla parte del living e utilizzati per inserire complementi d’arredo decorativi o libri. Le cucina con isola sono ottime anche per le famiglie numerose o con bambini.
Negli open space permettono di sorvegliare i piccoli anche quando si è ai fornelli e di servire più facilmente la colazione o la merenda direttamente sul piano d’appoggio dell’isola.
Scegliendo un modello con isola, inoltre, potrete organizzare fantastiche cene all’insegna della convivialità, magari consumando l’aperitivo insieme ai vostri ospiti attorno al piano dell’isola, oppure preparando la cena insieme a loro senza problemi di spazio.
Cucina con isola: cosa valutare prima di sceglierne una?
Prima di scegliere una cucina moderna con isola, occorre valutare attentamente diversi aspetti. Come già accennato in precedenza, tali cucine possono essere inserite anche all’interno di stanze di piccole dimensioni, magari scegliendo modelli di isola o di penisola non troppo ampi.
La penisola è un’ottima alternativa quando si ha poco spazio a disposizione ma non si vuole rinunciare a un ulteriore piano di appoggio. A differenza dell’isola, infatti, la penisola può essere appoggiata a muro, lasciando libero lo spazio al centro della stanza.
Negli open space o nelle stanze particolarmente ampie, le cucine ad isola permettono di delimitare gli spazi donando carattere all’arredamento e senza appesantire l’ambiente.
Se invece volete creare una cucina con isola con piano cottura o lavello, sappiate che dovranno essere predisposti accuratamente tutti gli impianti e gli scarichi e che dovrete munirvi anche di una cappa di aspirazione, per evitare che gli odori e i fumi della cucina non invadano tutta la stanza.
No Comments